impianti elettrici a tempio pausania

La norma UNI EN 15232

Oramai la necessità di ridurre i consumi di energia passa attraverso la ricerca dell’Efficienza Energetica negli Edifici. I comparti residenziale e terziario utilizzano quasi il 45% dell’energia disponibile e sono responsabili di un livello simile di emissioni di CO2.

I sistemi di efficienza energetica attiva, quali i sistemi di automazione e controllo degli edifici, hanno la funzione di massimizzare l’efficienza energetica degli impianti tecnici dell’edificio in relazione alle condizioni ambientali esterne e ai differenti profili di utilizzo e occupazione dei singoli ambienti.

La norma UNI EN 15232, ha introdotto una classificazione delle funzioni di controllo degli impianti tecnici degli edifici, è la base di partenza per la loro implementazione e per stimarne l’impatto sulle prestazioni energetiche.

La normativa Europea UNI EN 15232  valuta concretamente l’effetto dell’automazione e della gestione tecnica sui consumi energetici degli immobili.

Con questo articolo vorrei presentarvi le differenti Classi Energetiche e le loro caratteristiche. Cominciamo con differenziare le varie Classi:

  • Classe D “Non energy efficient”
    Impianti senza automazione, energeticamente non efficienti
  • Classe C “Standard”
    Impianti con automazione realizzata con sistemi tradizionali o bus con funzioni di base
  • Classe B “Advanced”
    Impianti con automazione realizzata con sistemi bus e funzioni di coordinamento centralizzato
  • Classe A “High Energy Perfomance”
    Come Classe B, ma con livelli di precisione e completezza del controllo automatico tali da garantire elevate prestazioni energetiche all’impianto

 

Funzioni di automazione per le Classi di Efficienza Energetica

Per ogni funzione sono definiti diversi livelli di complessità in funzione della classe di efficienza energetica. Un sistema di automazione è di una determinata Classe di Efficienza Energetica se tutte le funzioni che implementa appartengono a tale classe.

Funzioni di automazione

  • Controllo riscaldamento, raffrescamento
  • Controllo della ventilazione e del condizionamento
  • Controllo illuminazione
  • Controllo schermature solari