Nest Hello. Il campanello 2.0

Nell’era “smart”, tutto si trasforma: il frigorifero, la tv, la lavatrice e anche il campanello di casa. Nest ha appena lanciato sul mercato Nest Hello, un sistema che non si limita al classico “din don”, ma che rende il nostro smartphone una sorta di spioncino digitale, avvisandoci tramite smartphone della presenza di ospiti alla porta e offrendo la possibilità di rispondere con la funzione Parla e ascolta in HD “a figura intera” o mediante risposte.

“La porta d’ingresso è il confine tra il mondo esterno e casa, ma è anche il punto d’accesso che i ladri violano più di frequente – ha dichiarato Lionel Guicherd-Callin, Head of EMEA Product Marketing, Nest Labs- Per questo abbiamo progettato un campanello che aiuta a proteggere la porta d’ingresso entrando in contatto con chi è alla porta, ovunque ci si trovi”.

Hallo non è il primo campanello intelligente, ma rispetto a prodotti già sul mercato ha qualche funzione in più. La prima è che, volendo, può attivarsi se qualcuno si avvicina alla porta. Inoltre, essendo progettato in tempi recenti è compatibile con una lunga serie di strumenti domotici di ultima generazione come Google Assistant oppure le lampade Philips Hue che rende possibile programmare il sistema affinché si accenda la luce quando qualcuno bussa alla porta. Oppure si ha la possibilità di interfacciare Hello al Google Chromecast per vedere in tv chi ha suonato alla porta.

Nest Hello ha caratteristiche tecniche veramente interessanti:

  • una videocamera HD con sensore video 2K in formato 4:3, con un angolo di visione di 160°  consente di vedere i visitatori a figura intera. Le immagini riprese in HDR (High Dynamic Range) permettono la visione di dettagli importanti anche in condizioni difficili, mentre con la Visione notturna si può vedere in condizioni di scarsa illuminazione grazie ai LED a infrarossi;
  • Interessante è anche il design. Un anello luminoso evidenzia il taso,
  • la Modalità silenziosa consente di disattivare il cicalino e continuare a ricevere le notifiche sullo smartphone;
  • Si può rispondere ai visitatori con la funzione Parla e ascolta in HD oppure è possibile usare delle risposte preregistrate,  “Può lasciarlo davanti alla porta, grazie”;
  • E’ possibile vedere  cosa succede davanti alla porta tramite l’app dedicata disponibile per supporti mobile o TV  e visionare  la cronologia di tre ore utilizzando la “Cronologia eventi” che permette l’archiviazione continua del video nel cloud, per una durata di 5, 10 o 30 giorni.
  • Hello dispone anche della tecnologia di riconoscimento dei volti permettendo di distinguere gli amici dagli sconosciuti.

“La porta d’ingresso è il punto in cui inizia una casa. È il confine tra il mondo esterno e i momenti speciali condivisi con la famiglia e gli amici, ma è anche il punto d’accesso che i ladri violano più di frequente” spiega Lionel Guicherd-Callin, responsabile del marketing europeo di Nest Labs. “Ecco perché abbiamo progettato un campanello che aiuta a proteggere la propria porta d’ingresso, mantenendola comunque ospitale. Si può veramente entrare in contatto con chi è alla porta, ovunque ci si trovi. Non si perderà più neanche una consegna, e si potrà vivere nella massima tranquillità”.

Nest Hello costa  279 euro e l’installazione richiede l’intervento di un elettricista.